Misuratore 3D per piastrelle

Misuratore 3D per piastrelle

giugno 2005

MISURATORE PLN 1000.

Il misuratore denominato PLN 1000 è una macchina studiata e progettata interamente dalla MC service S.r.l. quale proposta a quei i clienti con esigenze di verifica della qualità dimensionale delle piastrelle durante il ciclo produttivo.

La struttura della macchina è costituita da un telaio in profilato di alluminio appoggiato a terra tramite gambe e piedi filettati regolabili; al suo interno è alloggiata la superficie di appoggio dei pezzi da misurare - un piano rettificato in granito che ne garantisce la planarità.

La misurazione è effettuata tramite un tastatore cilindrico rettificato che è montato su un sistema di assi cartesiani.

Ad ogni asse è collegato un trasduttore lineare che trasmette un segnale, tramite una banda magnetica, al visualizzatore il quale lo converte in misura reale.

Il sistema di assi cartesiani consente un movimento del tastatore su tutti gli assi; in questo modo si ha un controllo totale della piastrella senza la necessità di successivi e molteplici riposizionamenti.

Con il misuratore di piastrelle PLN è possibile, oltre a rilevare la lunghezza dei lati, l’ortogonalità dei lati contigui, il parallelismo dei lati opposti e la diagonale, verificare la planarità della piastrella e il suo spessore su tutta la superficie. Qualsiasi dimensione di piastrella può essere misurata con una precisione al centesimo di millimetro.