transfer pannelli per macchina bordatrice

News

maggio 2005

M.C. Service si consolida nel settore del legno con una soluzione per la movimentazione pannelli

 

Transfer pannelli per macchina bordatrice

Si tratta di una linea di convogliamento per l’automazione delle operazioni di scarico e ricircolo pannelli, durante le fasi di bordatura.

La superficie di trasporto è realizzata con file di rullini indipendenti montati folli su alberini motorizzati: in situazioni di accumulo e/o di arresto del prodotto, lo stesso ferma con il suo peso i rullini sottostanti, mentre l'alberino continua a girare liberamente. Diversamente dai trasportatori tradizionali, questo sistema riduce in maniera drastica la spinta sul prodotto creata dal trasportatore stesso: i pannelli si accostano tra di loro in maniera assolutamente delicata, senza urti violenti, a garanzia dell’integrità dei bordi e degli angoli.

Il sistema è costituito da:

- una rulliera di estrazione prodotto dalla macchina bordatrice

- un transfer a 90° che scarica il prodotto su una rulliera di ritorno

ll collegamento delle rulliere su due diversi livelli di altezza permette una gestione automatica di pannelli di diverse misure, ivi compresi i grandi formati.

Le caratteristiche di flessibilità e versatilità, unite all’ottimo rapporto qualità/prezzo, fanno del sistema McService una soluzione alternativa vantaggiosa rispetto ai sistemi tradizionali a nastro o a rulli.

Nella foto:
Mobilificio Morolli - Serravalle, San Marino